Kinder +Sport
Trofeo delle Province Venete U14 maschile - 28/29 marzo 2015

Trofeo delle Province U14, si riparte: domenica 22 febbraio la giornata di qualificazione

Foto_di_gruppo.jpg

A Torri di Quartesolo e Bassano del Grappa il via alla decima della decima edizione del torneo che mette di fronte le sette selezioni provinciali venete più quella della provincia di Trento: comincia la sfida per succedere a Verona trionfatrice nel 2014, la finale il 29 marzo ad Abano Terme.

LA DECIMA.
A circa 10 mesi di distanza dal successo di Verona vincitrice nella finale di Jesolo su Padova nella finalissima della nona edizione, tornano lo spettacolo e le emozioni del Trofeo delle Province Under 14 maschile. Con una collaudata formula che ricalca quella delle edizioni scorse, la  manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Veneto giunge dunque al suo decimo anno di vita, presentandosi ancora una volta come una dei più interessanti tornei a livello giovanile maschile della stagione dal momento che consente di vedere all’opera i migliori atleti under 14 di ogni provincia, ma con la limitazione di non più di tre atleti tesserati per Società, per cui le otto selezioni provinciali finiscono per essere quanto mai espressione del movimento pallavolistico di ogni singola provincia.  Già, otto e non sette, perché come da tradizione consolidata oltre alle sette province venete parteciperà anche la selezione della provincia Trento.
 
QUANDO E DOVE. La data da segnarsi nel calendario pallavolistico 2015 è domenica 22 febbraio, quando prenderà il via la decima edizione del Trofeo delle Province U14 maschile con la prima giornata di qualificazione. Provincia organizzatrice di questo primo round sarà la provincia di Vicenza che ha messo a disposizione come sedi di gioco di questa prima giornata il PalaSport Ceroni di Torri di Quartesolo e la Palestra Einaudi di Bassano del Grappa. Le partite inizieranno alle ore 15.00 e si giocherà fino alla conclusione delle sei partite previste per ogni girone. Per quanto riguarda la finale invece il week end prescelto è quello del 28-29 marzo per una due giorni di grande volley giovanile che avrà luogo ad Abano Terme in provincia di Padova.
 
LA FORMULA. Detto del numero delle province, del dove e del quando, non resta che capire come si svolgerà il torneo. La prima giornata prevede due gironi da 4 squadre ciascuna divise in base alla classifica del Trofeo delle Province 2014: quindi, guardando i piazzamenti della passata edizione, abbiamo nel girone A (PalaSport Ceroni di Torri di Quartesolo) Verona (1°), Treviso (4°), Vicenza (5°) e Rovigo (8°), mentre nel girone B (Palestra Einaudi di Bassano del Grappa) si sfideranno Padova (2°), Trento (3°), Venezia (6°) e Belluno (7°). Al termine della giornata di qualificazione verrà stilata la classifica dei due gironi e verranno generati due nuovi gironi da 4 che si giocheranno ad Abano Terme sabato 28 marzo nella prima delle due giornate finali della manifestazione. A fine giornata verrà stilata una nuova classifica e solamente le prime due classificate di ogni girone si sfideranno in semifinale la mattina di domenica 29, quando verranno giocate anche le finali 5°/6° e 7°/8° posto. Nel pomeriggio di domenica dalle ore 15.00 sarà poi la volta della finale per il 3°/4° posto e della finalissima 1°/2° che metterà la parola fine alla decima edizione decretando la vincitrice del Trofeo delle Province U14 maschile 2015.

Albo d’oro – Trofeo delle Province U14 maschile
 
2006 Vicenza
2007 Padova
2008 Treviso
2009 Padova
2010 Padova
2011 Treviso
2012 Padova
2013 Venezia

2014 Verona